ToutestMag #04 – Focus on Mason Editions

Posted on Leave a comment

Una cifra stilistica sofisticata, un design eclettico e senza tempo. L’azienda veneta fondata dall’imprenditore Fabio Mason si distingue per artigianalità e know how produttivo. A queste solide basi si somma la visione fresca e contemporanea di tre designer conosciuti a livello internazionale che hanno firmato le prime collezioni del brand.

Le linee pulite ed eleganti del vaso MIA, l’estetica tagliente e asimmetrica del vaso FUGIT e le curve sinuose del vassoio Touché rispecchiano pienamente la nostra idea di Design: oggetti belli e funzionali, in grado di stimolare l’immaginazione di chi li osserva, con un design essenziale che mette in luce i dettagli preziosi.

ToutestCool ha avuto il piacere di conversare con Fabio Mason, Titolare della Mason Editions. Di seguito la nostra intervista esclusiva:

  1. La storia di Mason Editions è particolare: un’azienda d’eccellenza nata nel settore dell’illuminazione decorativa che in poco tempo, e con il coinvolgimento di importanti designer, è diventata punto di riferimento dell’intero comparto Home Decor. Raccontaci cosa Ti ha spinto ad ampliare l’offerta dei prodotti Mason Edition. Come è nato il successo? Quali sono i prossimi obiettivi?  

Mason Editions affonda le sue radici dalla mia esperienza personale e professionale nel settore dell’illuminazione. L’impresa opera a Castelfranco Veneto in provincia di Treviso, un distretto Veneto che si configura come un insieme di esperienza nell’artigianato qualificato e attento alla qualità del materiale e della lavorazione. Il progetto nasce attraverso un percorso preciso, quello di coinvolgere tre designer indipendenti, affidando loro la direzione artistica delle creazioni per dare origine a un marchio di design, che unisca queste competenze ad una ricerca estetica e progettuale più consapevole e sostenibile. 

Dopo aver fatto conoscere l’intero comparto produttivo e le sue capacità che vanno oltre alla sola produzione di illuminazione, ho lasciato libera creatività ai designer per progettare la prima collezione di complementi e luci di design. L’obiettivo è quello di ampliare la gamma attraverso diverse tipologie di prodotto dando sempre priorità allo sviluppo e alla creatività.

  1. Che ruolo ha oggi il Design italiano, così acclamato e riconosciuto a livello internazionale… E’ necessario reinventarsi sempre o bisogna essere sempre fedeli al proprio stile?

Il Made in Italy è storicamente associato alla qualità di realizzazione, cura dei dettagli, fantasia ed eleganza del disegno e delle forme. Su questo abbiamo basato la nostra prima collezione e su questi principi si baseranno anche le future creazioni cercando di reinventarsi ma restando fedeli allo stile con cui il brand si sta facendo conoscere nel mercato.

  1. Come fai a stare al passo con le richieste attuali del mercato? I nuovi consumatori cosa cercano nel Design?  

Stare al passo con le richieste del mercato probabilmente è la cosa più difficile in un momento storico dove tutto cambia molto velocemente, ma ogni pezzo riconosciuto come un oggetto di design resta nella memoria collettiva. Credo che il consumatore cerchi questo nel design, un oggetto che mantenga e racconti il proprio valore nel tempo.

Per l’azienda resta di fondamentale importanza anche lo Store fisico per dare la possibilità a quel consumatore che preferisce acquistare vedendo e toccando il prodotto. 

  1. Che ruolo ha oggi l’e-commerce per un’azienda come Mason Editions. Come l’e-commerce può sostenere e diffondere il Design di qualità?  

L’e-commerce è indubbiamente un valore aggiunto e un valido strumento per raggiungere velocemente il consumatore finale, d’altronde le nuove tecnologie danno ampia possibilità di comunicare il valore del prodotto. Lo shop online associato ad un’attenta comunicazione digital può sicuramente aiutare per sostenere e diffondere il design di qualità.

  1. Quali sono le Tue/Vostre aspettative in merito alla collaborazione avviata con ToutestCool?

Credo nel team di ToutestCool, fin dal primo momento mi ha trasmesso serietà e professionalità, qualità non scontate e fondamentali per avviare una collaborazione ambiziosa e utile al raggiungimento degli obiettivi. Sono e siamo, in qualità di azienda, fiduciosi e felici di essere parte di questo nuovo progetto.

Il mondo di Mason Editions su #ToutestCoolShop

In senso orario: Vassoio Touché A verde salvia (design Martina Bartoli) – Vaso MIA alto versione rosa cipria (design Serena Confalonieri) – Vassoio Touché C versione burgundy – Vaso Fugit (design Matteo Fiorini) – Vaso MIA versione bassa color petrolio – Vaso Fugit versione oro

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *